Legumi d’estate…si può!

-“Cara cosa mangiamo a pranzo, vorrei qualcosa di fresco, fa troppo caldo!”

-“Legumi”

-“Legumi? Ma ci sono 30 gradi. Non è meglio un’insalata fresca”

-“Infatti, insalata di legumi, per essere più precisi: ceci, avocado, gamberi e mela verde

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Ingredienti per 2 persone:

  • 200g di ceci già lessati
  • 100g di cubetti di avocado – Picard
  • una mela verde
  • 150g di gamberi – Oggi pesce
  • mezzo limone
  • olio extravergine d’oliva
  • un bicchiere di vino bianco
  • una cipolla
  • sale e pepe nero

 

Procedimento

In una padella scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con la cipolla, aggiungere i gamberi e lasciarli cuocere per 2-3 minuti. Sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere per altri 2/3 minuti. Togliere i gamberi dal fuoco, lasciarli raffreddare per qualche minuto e successivamente puliteli.  Scolate bene i ceci per eliminare tutta l’ acqua di cottura. Far scongelare i cubetti di avocado e ricopriteli di succo di limone, sbucciare e tagliare la mela verde a cubetti.

In un’insalatiera mettere tutti gli ingredienti, condire con succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Fate riposare qualche ora in frigo, piatto da servire freddo.    articolo


I ceci, ingredienti ad alto valore energetico, rispetto agli altri legumi, hanno un contenuto di grassi molto alto, circa 6g di grassi per 100g di prodotto, nonostante ciò però contengono moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo:

  • fonte di proteine vegetali
  • fonte di fibre
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina C
  • sali minerali (ferro, fosforo e magnesio)
  • acidi grassi polinsaturi

Sicuramente tra i legumi sono tra i più ricchi di nutrienti e i più benefici da un punto di vista energetico, e la loro duttilità in cucina ne permette un ampio uso, molto vario per portate e connubi di sapori. Infatti i ceci si sposano benissimo con i cereali, quali pasta, riso, farro o orzo per ricchissime zuppe invernali; ma vengono consumati anche come contorno insieme alle verdure, ma anche come polpette/burger vegetali, o schiacciati tipo vellutata. Come altri legumi si sposano benissimo con pesce, molluschi e crostacei e possono accompagnare sia una zuppa con le cozze, sia un secondo a base di gamberi.


Provate l’insalata con i ceci, scoprirete che si possono consumare i legumi anche freddi.

Alla prossima settimana

La vostra nutrizionista preferita